map .
Layout image
Intestazione pagina Layout image
Layout image   Layout image
  >> Sams1718
>> Spai1718

 
Layout image   Layout image
Layout image
Scuole e altri settori
Layout image 

SAMS - Scuola d'Arti e Mestieri della Sartoria
Già dalla fine del milleottocento, a Biasca era offerta la formazione a tempo pieno nell'ambito dell'economia domestica. Questa struttura, situata presso lo stabile San Giuseppe, man mano si trasformò in una scuola di sartoria. Gestita dalla congregazione delle suore di Santa Croce di Menzingen, era probabilmente l'unica opportunità di formazione offerta in questo settore. All'inizio degli anni '90 le suore manifestarono l'intenzione di chiudere la scuola che rappresentava per la regione delle Tre Valli un punto di riferimento. In quel periodo, visto che il nuovo centro professionale era in fase di progettazione, l'autorità politica ritenne opportuno dare un seguito a questa lunga tradizione e decise di trasformare questa scuola privata in una scuola pubblica, denominata Scuola d'arti e mestireri della sartoria, la SAMS appunto.

SPAI - Scuola Professionale Artigianale e Industriale
Nel 2007 é avvenuto un radicale cambiamento nella distribuzione delle professioni nelle diverse sedi SPAI del Cantone. Sono state trasferite a Biasca tutte le professioni del settore della meccanica dei veicoli. Le professioni presenti fino ad allora, sono state trasferite in altre sedi. La nostra é così diventata il centro di competenza cantonale di questo specifico settore.

UPSA - Unione Professionale Svizzera dell'Automobile
L'autorità cantonale delega alle associazioni padronali, il compito di organizzare e gestire i corsi interaziendali nelle varie professioni. Per il settore dei veicoli, Il centro di formazione dell'unione svizzera dell'automobile ha sede nella nostra struttura e si occupa di impartire i corsi rivolti ai meccatronici, meccanici e assistenti di manutenzione. Gli aspetti organizzativi e formativi non sono quindi gestiti direttamente dalla direzione del Centro professionale.

SEPS - Scuola dell'Educazione Precoce Speciale
È un servizio di intervento precoce, segue i bambini con problemi evolutivi più o meno gravi, da 0 a 6 anni di età, tramite le operatrici specializzate in pedagogia speciale, logopedia, ergoterapia e psicomotricità.
Anche questo Servizio, come già le scuole speciali, è organizzato in due gruppi regionali che fanno capo ad altrettante psicologhe responsabili.

SP - Scuola Speciale
La scuola speciale cantonale si occupa di tutti gli allievi che non sono in grado di beneficiare di quanto normalmente proposto dalla scuola ordinaria. Tra questi alunni troviamo ragazzi che non hanno potuto beneficiare di altre proposte di formazione scolastica o di misure individuali a sostegno della permanenza nella scuola ordinaria. In Ticino l'organizzazione delle scuole speciali è suddivisa in due ispettorati: quello del Sopraceneri e quello del Sottoceneri.

FC - Formazione Continua
Ha il mandato di offrire proposte formative professionalizzanti rivolte all'ambito assegnato ai vari centri di competenza. la sua gestione é autonoma all'interno del centro, sebbene gli ambiti di collaborazione sono molteplici.

Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image