map .
Layout image
Intestazione pagina Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image
Layout image
Progetti
Layout image 

Diprof- Diversificare nelle conoscenze professionali.
Con questo approccio si vuole fornire una risposta meglio adattata alle necessitâ didattiche delle classi miste. Basato sull'approccio Dimat, ben noto nella formazione primaria, le conoscenze professionali sono impartite in un contesto di apprendimento autonomo consapevole...

Interreg - Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Svizzera
Con i suoi 700 Km di lunghezza, per una superficie di circa 38.000 Km2 ed una popolazione di 4.181.879 abitanti, il territorio fra Italia e Svizzera coinvolto nel Programma di cooperazione transfrontaliera 2007-2013 costituisce una delle frontiere esterne dell’Unione Europea e si trova in una posizione assolutamente centrale e strategica in Europa. Il nuovo Programma si propone di attivare progetti per rafforzare la cooperazione tra i due fronti sviluppando le priorità di Lisbona (fare dell'Unione la più competitiva e dinamica economia della conoscenza entro il 2010) e di Göteborg (lanciare una strategia europea per lo sviluppo sostenibile).

ALF - Avvicinare i luoghi della formazione

La necessità di sviluppare ulteriormente le collaborazioni tra i vari attori della formazione é alla base del progetto. Oltre ad aspetti logistici e amministrativi anche gli ambiti di insegnamento sono coinvolti. Tra le varie attività sviluppate, è stato creato e realizzato un grembiule da meccanico personalizzato. L’attività ha favorito lo scambio di esperienze tra docenti e allievi, integrando le competenze della SAMS nell’ambiente della meccanica.


   

Divise SFG Bellinzona

In occasione dei festeggiamenti per il 150mo, il comitato della Società Federale di Ginnastica di Bellinzona ha commissionato alla SAMS la creazione di due divise maschili e femminili. La prima di stile informale da indossare durante le varie manifestazioni sportive, la seconda, più formale, per la serata di Gala del 9 dicembre 2011.

Ingranaggi e passerelle
In occasione del 100mo anniversario le Autolinee Bleniesi hanno indetto un doppio concorso di abilità tecnica e creatività, intitolato “Ingranaggi e Passerelle - Dal fruscio della seta, al rombo dei motori”. Le studentesse della SAMS e gli studenti della SPAI del Centro Professionale di Biasca, hanno partecipato con entusiasmo. Alle creatrici d'abbigliamento il compito di sviluppare abiti ispirati alle destinazioni turistiche delle Autolinee. Ai meccanici quello di realizzare sculture o attrezzature didattiche impiegando materiale professionale di riciclo.

Tutine per il pattinaggio Biasca
Le allieve della SAMS hanno creato e realizzato tutine per il pattinaggio con l’obiettivo di esaltare la performance artistica con capi unici e personalizzati. Questo lavoro ha permesso alle allieve di sviluppare delle competenze in questo settore particolare.


   

Divisa per la scuola americana in Svizzera

L’azienda “A Pennello” di Agno ha commissionato alla SAMS la creazione di una divisa scolastica per la TASIS (scuola americana in Svizzera). Allievi e allieve delle classi del secondo anno di tirocinio, hanno presentato figurini e schizzi tecnici superando con merito la prima selezione.

Cortometraggio RSI
La RSI ha prodotto e realizzato una serie di cortometraggi dedicati a mestieri e artigianalità in Ticino. La SAMS ha collaborato alla presentazione della professione di creatrice d’abbigliamento. Nei laboratori e nelle aule è stato allestito un set dove alcuni allievi hanno presentando l’iter di realizzazione di un capo (dalla creazione alla consegna alla cliente).
Guarda il filmato


Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image