map .
Layout image
Intestazione pagina Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image
Layout image
Esposizioni
Layout image 




2014 - SFILATE ESPOPROFESSIONI 2014

SFILATA ILLUSIONE

     Finale SAMS Biasca e Lugano e STA Lugano
.

      Quadro doppiogioco SAMS Biasca
.

      Quadro sera SAMS Biasca
.

      Quadro pre sera SAMS Biasca
.

2014 - ESPOPROFESSIONI 2014 - DAL 24 AL 29 MARZO
Come da tradizione la SAMS partecipa alla manifestazione ESPOPROFESSIONI (stand numero E16-E17) che quest'anno si terrà dal 24 al 29 marzo.
Stand (E16-E17)
Nell’ambito della manifestazione Espoprofessioni 2014, la Scuola d’arti e mestieri della sartoria SAMS di Biasca intende fornire a ragazzi e ragazze che visiteranno lo stand la possibilità di vedere ed ascoltare chi vive l’esperienza formativa, di porre domande, di ricevere risposte per poi crearsi un’opinione e decidere se la professione di creatrice / creatore d’abbigliamento possa essere la propria strada.
Per promuovere le attività della scuola e la professione di creatrice / creatore d’abbigliamento, prevediamo uno spazio nel quale svolgere lezioni di laboratorio e cultura tecnica, proponendo altresì lo svolgimento dei corsi interaziendali. Prevediamo dunque:
- l’allestimento dello spazio che permetta lo svolgimento delle lezioni;
- l’organizzazione di specifiche attività, in modo da creare contesti particolarmente esaustivi che possano rappresentare appieno la professione e la formazione di creatore / creatrice d’abbigliamento.
Lo stand vuole offrire la possibilità di conoscere più da vicino la professione. Gli apprendisti oltre al lavoro pratico frequentano la scuola professionale; le materie scolastiche, in particolare all’inizio del tirocinio, rappresentano una novità e hanno poco in comune con le materie svolte alle scuole medie. Quindi l’opportunità di assistere alle lezioni proposte allo stand, potrà sicuramente aiutare i giovani nella scelta della professione. In questo settore, una giovane o un giovane che ha voglia di fare e prova interesse per il proprio lavoro, alla fine del periodo di apprendistato può affermare di aver imparato un mestiere.
Le attività proposte volgono a creare un contatto diretto degli studenti con il mondo della formazione nell’ambito della professione. L’opportunità di assistere alle lezioni svolte allo stand offre agli studenti la possibilità di osservare e partecipare alle attività reali degli apprendisti, ciò potrà sicuramente aiutare i giovani nella scelta della professione, avendo la possibilità di ricevere informazioni dagli esperti sui percorsi di studio migliori per raggiungere la necessaria capacità professionale.
Lo stand di ca. 80 mq verrà suddiviso in due zone, che fungeranno da aule. Un’aula sarà organizzata come un laboratorio, dove si terranno lezioni di lavori sartoriali, l’altra aula sarà predisposta per svolgere lezioni di cultura tecnica. In ciascuna giornata di Espoprofessioni allo stand saranno presenti due classi del secondo e terzo anno di formazione. La classe presente si suddividerà a metà, occupando a rotazione i due “spazi – aule” dello stand.
Sfilata
La sfilata di moda che sarà proposta al pubblico si configura come un fulcro sinergico, tra le scuole SAMS Biasca e Lugano e STA.
La peculiarità dell’evento consiste nelle modalità in cui sarà proposta la sfilata; in passerella saranno presentate 36 uscite elaborate sul tema dell’illusione suddiviso in 5 parti (Bidimensionale, Bicolore, Doppiogioco, Surreale, Sera).
Concettualmente l’intera collezione parte con capi lineari e colori neutri che si arricchiscono sempre più, raggiungendo l'apice nella sera con colori, stratificazioni e applicazioni. Un filo conduttore di ispirazione naturale collega i vari temi: fiori, insetti e farfalle appariranno prima timidamente poi sempre più presenti.
Durante un primo incontro tenutosi durante il mese di agosto, il team sfilata, composto da docenti SAMS Biasca e Lugano e STA, ha discusso in merito alle risorse a disposizione e ha pianificato le prime attività.
Durante l’incontro dell’11 ottobre 2013, il team creativo ha presentato la collezione in base alla quale è stato allestito un piano di lavoro definendo i compiti e i termini relativi alle varie attività.
Per l’elaborazione dei cartamodelli, la preparazione delle tele e la confezione dei capi d’abbigliamento, ad ogni sede sono state assegnate le parti della collezione suddivisi nel modo seguente:





1.BIDIMENSIONALE (7 figurini) SAMS Lugano
2.BICOLORE (6 figurini) STA Lugano
3.DOPPIOGIOCO (7 figurini) SAMS Biasca
4.SURREALE (8 figurini) SAMS Viganello
5.SERA (5 fig. pre sera + 3 sera) SAMS Biasca

Per informazioni e proposte espositive contattate la segreteria della scuola tramite mail
decs-cp.biasca@edu.ti.ch

Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image