map .
Layout image
Intestazione pagina Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image
Layout image
Tirocinio federale triennale a tempo pieno (SAMS)
Layout image 

Creatore/creatrice d’abbigliamento sezione professionale
Frequenza a tempo pieno presso la scuola cantonale d’arti e mestieri della sartoria SAMS a Biasca o a Lugano che funge anche da datore di lavoro. Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione, si consegue l’attestato federale di capacità AFC nella professione di creatore/creatrice d’abbigliamento (orientamento abbigliamento da donna) e il certificato di frequenza per le materie non contemplate dall’ordinanza federale.

Creatore/creatrice d’abbigliamento sezione maturità
Frequenza a tempo pieno presso la scuola cantonale d’arti e mestieri della sartoria SAMS a Biasca o a Lugano che funge anche da datore di lavoro. Frequenza dei corsi di maturità professionale artistica parallelamente allo svolgimento della formazione di base, 1 giorno e mezzo a settimana presso il Centro scolastico per le industrie artistiche CSIA di Lugano. Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione, si consegue l’attestato federale di capacità AFC nella professione di creatore/creatrice d’abbigliamento (orientamento abbigliamento da donna), il certificato di frequenza per le materie non contemplate dall’ordinanza federale e l’attestato di maturità professionale artistica.

I creatori d'abbigliamento di livello AFC creano e confezionano, in base a un modello e tenendo conto dei desideri individuali dei clienti, moderni capi d'abbigliamento su misura. La gamma è ampia e variegata: vestiti, mantelli, abiti da sposa ed eleganti abiti da sera e altro ancora. Inoltre lavorano con tutti i tipi di tessuti tra cui seta e pizzi, ma anche tessuti robusti e resistenti. Disegnano i propri modelli e li confezionano dall'A alla Z: creano il cartamodello, calcolano quanto tessuto è necessario, tagliano, assemblano e cuciono. Realizzano la messa in prova, apportano i ritocchi necessari affinché la cliente abbia un capo d'abbigliamento confezionato a regola d'arte e che vesta a pennello.

Moda - I creatori d'abbigliamento hanno uno spiccato senso per le nuove tendenze della moda, delle forme e dei colori e, sulla base di fonti informative adeguate, sono in grado di abbinarle a vari tipi di clienti. Tagliano, cuciono, applicano rinforzi, stirano, preparano il tessuto e decatizzano svariati materiali, trasformandoli in prodotti impeccabili e di elevata qualità.

Relazioni con i clienti - Alle diverse abilità manuali viene ad aggiungersi il lavoro a stretto contatto con il cliente. I creatori d'abbigliamento analizzano i desideri e le richieste dei clienti ed elaborano proposte convincenti. Consigliano adeguatamente i clienti per quanto riguarda l'esecuzione, la qualità e la manutenzione del prodotto. Anche la messa in prova appartiene al lavoro a stretto contatto con il cliente: i creatori d'abbigliamento fanno provare i capi, ne controllano la qualità e apportano le correzioni opportune.

Lavoro pratico - I processi aziendali funzionano soltanto se i collaboratori sanno organizzare il loro lavoro in modo confacente all'azienda: realizzano così il lavoro in modo razionale e nei tempi richiesti e, sulla base di semplici calcoli, indicano l'ammontare dei costi aziendali. Tengono conto delle direttive sulla protezione dell'ambiente, sulla tutela della salute, sulla sicurezza sul lavoro e l'igiene, che applicano coscienziosamente in tutti gli ambiti lavorativi.

Per ulteriori informazioni consultare:
Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di base Creatrice d’abbigliamento/Creatore d’abbigliamento (in vigore dal 01.01.2014)

Regolamento cantonale per la maturità professionale

Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image