map .
Layout image
Intestazione pagina Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image
Layout image
Tirocinio federale biennale
Layout image 

Addetto/a alla cucitura
Formazione professionale a tempo pieno presso la scuola cantonale d’arti e mestieri della sartoria SAMS di Biasca oppure formazione presso un laboratorio di sartoria o in azienda e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale industriale SPAI di Biasca, 1 giorno alla settimana nel 1° anno, 1 giorno e mezzo nel 2° anno. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati alla SAMS di Biasca.

La formazione di base di due anni è soprattutto orientata alla pratica e richiede meno cultura generale. Per le persone in formazione che incontrano difficoltà di apprendimento, la scuola professionale propone corsi di sostegno come pure un accompagnamento individuale specializzato. Al termine della formazione si consegue un certificato federale di formazione pratica CFP nella professione di addetto / addetta alla cucitura. Le persone in formazione che hanno ottenuto il certificato federale di formazione pratica CFP hanno la possibilità di accedere:

a) al secondo anno di formazione di livello AFC nella professione di creatrice/creatore d'abbigliamento se le medie nei campi di qualificazione "Lavori sartoriali" e "Conoscenze professionali" ottenute agli esami finali raggiungono almeno il 4.5.

b) al primo anno di formazione di livello AFC nella professione di creatrice/creatore d'abbigliamento se le medie nei campi di qualificazione "Lavori sartoriali" e "Conoscenze professionali" ottenute agli esami finali raggiungono almeno il 4.0.

Percorso integrativo
Se il successo della formazione professionale di base è incerto, l’autorità cantonale, sentite le parti interessate, prende i provvedimenti necessari per dispensare alla persona in formazione, per quanto possibile, una formazione professionale di base adeguata alle sue attitudini e predisposizioni.
La Scuola d’arti e mestieri di Biasca prevede un percorso integrativo che consente di personalizzare il percorso formativo scegliendo le competenze da conseguire. Ogni persona in formazione segue un percorso scelto in base alle proprie esigenze e capacità regolando i tempi dell’insegnamento, scegliendo e programmando le diverse attività che rispettino la diversità e i ritmi di apprendimento.
Lo scopo è di garantire ai giovani che non sono in grado di conseguire un certificato di formazione pratica CFP, un percorso al termine del quale si consegue l’attestato delle competenze che certifica le competenze raggiunte e, in particolare, le esperienze formative realizzate, anche se parziali.

Professione
L’attività centrale degli addetti alla cucitura di livello CFP è cucire e assemblare gli indumenti. Gli addetti alla cucitura predispongono la postazione di lavoro e organizzano le attività. Applicano i rinforzi sul materiale tagliato e assemblano i pezzi tagliati. Stirano le parti di indumenti per dar loro la forma richiesta. Effettuano il controllo finale di qualità in modo coscienzioso e a regola d’arte.

Lavoro pratico
Gli addetti alla cucitura sono consapevoli del fatto che i processi aziendali funzionano soltanto se i collaboratori sanno organizzare il loro lavoro in modo confacente all'azienda. Inoltre organizzano il proprio lavoro in maniera razionale e nel rispetto dei tempi, secondo le disposizioni generali e aziendali. Nello svolgimento della propria attività applicano le direttive riguardanti la protezione dell'ambiente e della salute, la sicurezza sul lavoro e l'igiene.

Attività
Predisporre la postazione di lavoro e organizzare le attività. Determinare le attrezzature e preparare le macchine per cucire, i dispositivi di stiratura, i vaporizzatori e i dispositivi di fissaggio. Predisporre e verificare i materiali e gli accessori. Applicare i rinforzi, adesivi e non adesivi, sulle parti tagliate. Cucire e assemblare a mano o a macchina il materiale tagliato, in modo professionale e impeccabile. Dare forma alle singole parti di indumenti e stirarle a regola d’arte. Effettuare coscienziosamente il controllo finale.

Per ulteriori informazioni consultare
Ordinanza della SEFRI sulla formazione professionale di Addetta alla cucitura / Addetto alla cucitura(in vigore dal 1.1.2014)

Layout image
Layout image   Layout image
 

 
Layout image   Layout image